Cucca Ricercatrice a termine
Fax 02.23995435
E-mail roberta.cucca@polimi.it
Scarica il CV
Percorso professionale  e aree di ricerca
Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia presso l’Università Cattolica di Milano (2006), ha collaborato con diversi enti di ricerca (IReR Lombardia, ISMU, CNR) ed è stata docente a contratto e titolare di borse e assegni di ricerca presso il Politecnico di Milano e l’Università Cattolica di Milano. Nel 2010 è stata post-doc fellow presso il Cities Centre dell’Università di Toronto. Principali interessi di ricerca: competitività economica e disuguaglianze nelle città contemporanee; nuove forme di partecipazione sociale e politica; crisi ambientale e vulnerabilità sociale.
Principali pubblicazioni
  • (2011) with E.M. Tacchi, “Trade-offs and tangles between sustainability dimensions. The case of accessibility as a missing pillar of sustainable mobility policies in Italy”, in Sustainability: Science, Practice & Policy, Fall 2011, http://sspp.proquest.com/.
  • (2011) (in press)  con A. Alietti, A. Agustoni, “Social housing policy as a tool for Ethnic Integration in Europe. A critical focus on the Italian experience” in Bauder H. (ed)  Immigration & Settlement: Challenges, Experiences and Opportunities in Global and Local Contexts, Toronto, Canadian Scholars’ Press.
  • (2010) con S. Cerea, M. Rago., Sviluppo economico e integrazione sociale. Il caso dei distretti industriali lombardi, Roma, Carocci.
  • (2010) (a cura di) Innovare la democrazia. Teorie ed esperienze di deliberazione pubblica, (con A. Colombo), Milano, Guerini Editore (con prefazione di P. Bassetti).
  • (2010) “Crescita diseguale. Gli impatti sociali della transizione al post-fordismo nelle città europee”, in C. Ranci, Città nella rete globale. Competitività e disuguaglianze in sei città europee, Milano, Bruno Mondadori, pp. 79-115.
  • (2009) Partecipare alla mobilità sostenibile. Politiche, strumenti, attori, Roma, Carocci.