maestripieri Assegnista di ricerca
Fax 02.23995435
E-mail lara.maestripieri@polimi.it
Scarica il CV
Percorso professionale  e aree di ricerca
E’ ricercatrice presso il Laboratorio di Politiche Sociali del Politecnico di Milano, dove svolge attività di ricerca su welfare locale e partecipazione femminile al mercato del lavoro nell’ambito del progetto europeo “FLOWS” finanziato dal settimo programma quadro dell’Unione Europea. Nel 2011 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Trento con una tesi dal titolo “La condizione liminale della consulenza. Racconti di lavoro tra autonomia e organizzazione”. Nel 2010 è stata chercheuse invitée presso il dipartimento di sociologia dell’Università di Ginevra. I principali temi di ricerca di cui si occupa riguardano donne e partecipazione al mercato del lavoro, precarietà e identità professionale nelle attività di servizio avanzato alle imprese metodi narrativi e biografici nella ricerca sociale.
Principali pubblicazioni
  • (2010) “Professionalism as Justification: the case of consultancy”, XVII ISA World Congress, Sociology on the move, Gothenburg, 11th-17th July 2010.
  • (2010) “Disparities and convergences in the public regulation of new and old professions in Italy”, Work, Employment & Society Conference, Managing Uncertainty: A new deal? International challenges and the changing face of work, Brighton, 7th-9th September 2010 (con R. Cucca).
  • (2010) “Work in the time of the Knowledge Workers” apparso sul blog peer reviewed dell’University of Essex il 17 dicembre 2010, nowaytomakealiving.net/post/1486.
  • (2009) “I giovani tra flessibilità e precariato”, in Rauty, R. (a cura di), La ricerca giovane. Percorsi di analisi della condizione giovanile, Calimera: Kurumuny.
  • (2008) “The Contemporary Utopia of Self-Realization”, IIS World Congress 38th, Sociology at the crossroads, Budapest, 26th-30thJune 2008.
  • (2008), “Social Limits to Growth: Competitiveness and Social Cohesion in the European Cities”, XI Eura Conference, Learning Cities in a Knowledge-based Society, Milan, October 9th-11th (con F. Manfredini, C. Ranci, R. Torri), Santarcangelo di Romagna: Maggioli.