Il sito del Laboratorio di Politiche Sociali

Laura Di Maria

Laura Di Maria

Laura Di Maria

Indirizzo Via Bonardi, 3 – III piano

Telefono 02.23995466

Fax 02.23995435

E-mail laura.dimaria@polimi.it

Percorso professionale e aree di ricerca

Laureata in Economia presso l’Università Cattolica di Milano, ha maturato un’esperienza professionale nell’amministrazione e nel coordinamento organizzativo di enti non profit, affiancando ruoli di responsabilità nella progettazione e gestione di percorsi formativi post lauream. Dal 2003 collabora con il laboratorio alla progettazione, promozione e gestione organizzativa di attività di alta formazione, comprese quelle che prevedono la formazione a distanza. Supporta l’organizzazione di iniziative seminariali nazionali e internazionali e la formalizzazione e gestione dei progetti di ricerca. Svolge attività di reperimento, predisposizione e supporto all’analisi di dati secondari. Ha approfondito in particolare la riflessione sul tema del social planning e, di recente, è coinvolta in una ricerca sulla political economy del nuovo ceto medio.

(2012), “Il lavoro indipendente nell’intermediazione dell’economia” (con Costa G.) in Ranci C. (a cura di), Partite Iva. Il lavoro autonomo nella crisi italiana, Bologna: Il Mulino.
(2008), “Come cambia il lavoro autonomo tra vecchi e nuovi profili” (con Lembi P., Pavolini) in Bagnasco A. (a cura di), Ceto medio. Perché e come occuparsene, Il Mulino, Bologna.
(2006),“Riflessioni da un percorso di formazione: il Master in Social Planning” (con Lo Schiavo M, Villa R,) in Prospettive Sociali e Sanitarie, n. 10-11, 1-15 giugno 2006, Speciale “Social planning: temi e competenze per la programmazione e progettazione delle politiche sociali”.
(2004), Atlante ragionato del Terzo settore. Strumenti ed esperienze di “buona pratica”: carta etica, bilancio sociale, certificazione, formazione, Milano, (con Minora F.,) Studi della Camera di Commercio di Milano.