Il sito del Laboratorio di Politiche Sociali

Andrea Parma

Indirizzo: Via Bonardi 9, Edificio 14, Piano -1

Email: andrea.parma@polimi.it

Numero di telefono: (+39) 02 2399 5499

Pagina personale Polimi

Scarica il CV

Percorso professionale e aree di ricerca

Ricercatore Junior presso il Dipartimento di Urbanistica e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Laureato in Sociologia, nel 2012 ha conseguito il dottorato in Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca Sociale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca con una tesi sulla relazione tra eventi riproduttivi e partecipazione al mercato del lavoro. Esperto di tecniche quantitative di ricerca, nel corso della sua carriera si è occupato di analisi statistica del mercato del lavoro e di valutazione di politiche pubbliche. Dal 2016 collabora con il Laboratorio di Politiche Sociali del DAStU lavorando sui temi della segregazione scolastica e territoriale e delle politiche di long-term care.

Anno accademico 2020-2021

Sociologia Urbana (CI Diritto Urbanistico+Sociologia Urbana)

Anno accademico 2019-2020

Urban Sociology (Urban Design Studio)

Anno accademico 2018-2019

Urban Sociology (Urban Design Studio)

 

 

Articoli

Parma A. (2022) Who Choose Private Schools in a Free Choice Institutional Setting? Evidence from Milan. Italian Journal of Sociology of Education.

Ioannidou A. & Parma A. (2021) Risk of Job Automation and Participation in Adult Education and Training: Do Welfare Regimes Matter?, Adult Education Quarterly, 72 (1), pp. 84-109. DOI: 10.1177/07417136211026635.

Ranci C., Beckfield J., Bernardi L. & Parma A. (2021) New Measures of Economic Insecurity Reveal its Expansion Into EU Middle Classes and Welfare States, Social Indicators Research, 158(2), pp. 539-562. DOI: 10.1007/s11205-021-02709-4.

Arlotti M., Parma A & Ranci C. (2021), Lost in translation. Institutional traps and unexpected effects hampering innovation in Italian LTC policies, International Review of Sociology/Revue Internationale de Sociologie, 31/2021, pp. 144-158. DOI: 10.1080/03906701.2020.1868068.

Arlotti M., Parma A & Ranci C. (2021), Multi-level governance and central-local tensions: The issue of local discretion in long-term care policy in Italy, Social Policy & Administration, 55(7), pp. 1129-1144, pp 144-158. DOI: 10.1111/spol.12690.

Arlotti M., Parma A & Ranci C. (2020), Politiche di LTC e disuguaglianze nel caso italiano: evidenze empiriche e ipotesi di riforma, Politiche Sociali/Social Policies, 1/2020, pp. 125-148. DOI: 10.7389/97338.

Cefalo R., Skovgaard Nielsen R., Boczy T. & Parma A. (2020) Positioning the Urban in the Global Knowledge Economy: Increasing Competitiveness or Inequality; Social Inclusion, vol 8(4), pp. 194-207. DOI: 10.17645/si.v8i4.3332.

Arlotti M., Parma A & Ranci C. (2020), Tra il dire e il fare. La difficile implementazione del programma sperimentale LTC «Home Care Premium», Autonomie Locali e Servizi Sociali, 2/2020, pp. 257-277. DOI: 10.1447/98720.

Arlotti M., Parma A., Ranci C. & Sabatinelli S. (2020), Lavoro di cura. Una nuova frontiera della diseguaglianza sociale, La Rivista delle Politiche Sociali, 3/2020, pp. 97-128. ISSN: 1724-5389.

Cordini, M., Parma, A. and Ranci, C. (2019), ‘White flight’ in Milan: School segregation as a result of home-to-school mobility, in Urban Studies, vol 56/15

Ranci, C., Österle, A., Arlotti, M. and Parma, A. (2019), Coverage versus generosity: Comparing eligibility and need assessment in six cash‐for‐care programmes, in «Social Policy and Administration», vol. 53, issue 4.

Comi S., Gui M. and Parma A. (2018), Does Public Investment in ICTs Improve Learning Performance? Evidence from Italy, in «Policy and Internet» , vol. 2, issue 10, pp. 141-163. 

Arlotti, M., Parma, A. and Ranci, C. (2018) Riformare è possibile? Proposte e discussioni attorno all’Indennità di accompagnamento, in «Politiche sociali» , vol. 1, pp. 109 – 114.

Arlotti, M., Parma, A. and Ranci, C. (2018) Riformare diritti sociali iniqui con uno sguardo all’Europa? La sfida dell’indennità di accompagnamento, in «La Rivista delle Politiche sociali» , vol. 3, pp. 29-45.

Cordini M. and Parma A. (2016), Alunni stranieri e performance scolastiche: il caso di Milano, in «Rivista delle Politiche Sociali», n. 2/ 2016, pp. 99-120.

Giubileo F., Manzoni C., Parma A. and Zoller L. (2013), Le mappe di densità per la geo-localizzazione delle opportunità lavorative, in «Autonomie locali e servizi sociali», vol. 3/2013, pp. 471-490.

Giubileo F. and Parma A, (2013), Esperienze di welfare occupazionale in Lombardia. Una prima valutazione sui rendimenti della Dote Lavoro, in «Autonomie locali e servizi sociali», vol. 1/2013, pp. 37-54.

Libri

Giusti S., Gui M., Micheli M. & Parma A. (2015), Gli effetti degli investimenti in tecnologie digitali nelle scuole del Mezzogiorno, Roma, NUVAP-Presidenza del Consiglio dei Ministri Book Chapters

Capitoli in libri

Cordini M., Lazzarini L., Pacchi C., Parma, A. & Ranci C. (2021). Key Lessons from Italy in Neergaard M. & Skovgaard Nielsen R. (eds by), Cohesion on the ground. Perspectives and experiences, pp. 86-103. ISBN: 978-87-563-1987-4.

Pacchi C. & Parma A. (2020), Le ragazze di fronte alla formazione scientifica e tecnologica: sfide e strategie a Milan in Lodigiani R., La salute, il pane e le rose, pp. 148-158. Franco Angeli, Milano. ISBN: 9788835103547.

Parma, A. and Ranci. C. (2017), Dalle scuole al territorio in Pacchi, C. and Ranci, C. White flight a Milano. La segregazione sociale ed etnica nelle scuole dell’obbligo. Milano: FrancoAngeli, pp. 51 – 105.

Parma A. (2016), Modelli di monitoraggio e di valutazione delle politiche del lavoro contestualizzati al quadro sociale, economico ed occupazionale della Regione Autonoma della Valle d’Aosta, in A.V. Giovani ricercatori e territorio: un binomio vincente, Aosta, Tipografia Valdostana, pp. 89-101.

Gui M. and Parma A. (2015), Investments in ICT and learning performance. An analysis on Italian panel data MIUR and INVALSI, in Calidoni P and Casula C. (ed.), Education 2.0: esperienze, riflessioni, scenari. Proceedings della Conferenza Learning Digital: quali prospettive per Education 2.0? ,Cagliari, CUEC Editrice (ebook), pp. 315-341

Parma A. (2013), Lavoro e maternità: chi abbandona l’occupazione dopo il parto? in La Rosa M. and Pallareti U. (ed.), Lavoro e Ricerca Sociologica, un confronto fra giovani ricercatori italiani, Franco Angeli, pp. 95-114.

Working Papers

Beckfield J., Bernardi L., Parma A. and Ranci C. (2017), The Rise of Economic Insecurity in the EU: Measures and concepts, Lives Working Papers 62/2017.

Arlotti M., Parma A. and Ranci C. (2017), Traps and unexpected effects of innovation in a context of institutional inertia: the case of Italian “Home Care Premium” program, paper presented at Transforming Care Conference, Milan, June 26-28.

Bertolini F., Graziani S., Parma A., Perazzone A., Zanetti M. (2015), L’orientation des enseignants de mathématique et sciences sur les modèles constructivistes et transimissivistes d’enseignants. Les résultats de la recherche Prisma sur les enseignants valdotains des niveaux primaire et secondaire, paper presented at at Enseigner et apprendre les mathématiques : ressources et obstacles, Aosta, July 20-24.