Alla vigilia della crisi nella zona Euro, gli standard di vita medi nella periferia meridionale, aggiustati per potere d’acquisto, avevano teso a convergere in modo significativo rispetto al resto dell’Europa occidentale (EU-15). Pochi anni dopo, i quattro paesi sud-europei hanno perso terreno, ed in Grecia in modo più drammatico. Più recentemente, questa distanza sembra essere diminuita nel caso della Spagna e del Portogallo, mentre pare essere ulteriormente cresciuta nel caso di Italia e Grecia. Quali sono, dunque, le conseguenze sociali connesse a questo declino relativo dell’Europa meridionale rispetto agli altri paesi europei? Povertà e disuguaglianza sono cresciute di pari passo, oppure si è registrata una contrazione dei redditi nel quadro, tuttavia, di una distribuzione meno disuguale degli stessi? Quali gruppi sociali hanno subito maggiormente la crisi e quali, invece, ne sono usciti relativamente indenni? A partire da queste premesse, la ricerca intende indagare i cambiamenti avvenuti nella distribuzione dei redditi in Portogallo, Spagna, Italia e Grecia, analizzando sia in termini cross-section che in termini longitudinali il dataset EU-SILC. La ricerca rappresenta un tentativo di mettere in luce non solo quanto possono essere aumentate disoccupazione, povertà e disuguaglianze nel contesto di austerità, ma anche l’impatto differenziale della crisi per gruppo socio-economico, inclusi gli effetti di re-ranking.

Periodo di finanziamento

2017-2018

Gruppo di lavoro

Manos Matsaganis, Andrea Parma, Costanzo Ranci

Soggetto finanziatore

Fondazione diaNEOsis, Atene

Presentazioni

Ranci C., Parma A. & Matsaganis M.,  “The distribution of income drops during the Great Recession and the role of the welfare state in Southern European countries” (XI Conferenza ESPAnet-Italia, Firenze, 13-15 settembre 2018)

Ranci C., Parma A. & Matsaganis M., “The Welfare State and the Middle Class in Southern Europe Under the Crisis” (XIX ISA World Congress of Sociology, Toronto, 15-21 giugno 2018).

Matsaganis M. “The changing distribution of income in Southern Europe”. Workshop “Southern Europe in crisis: a comparative perspective” (European University Institute, Florence, 29-30 May 2017).

Publicazioni

Perez S.A. & Matsaganis M. (2018) The political economy of austerity in Southern Europe. New Political Economy 23 (2) 192-207.