Il sito del Laboratorio di Politiche Sociali
Si segnala il bando per un assegno di ricerca annuale nell’ambito del progetto Horizon 2020 COHSMO-
Inequality, urbanization and territorial COHesion: Developing the European Social MOdel of Economic Growth and Democracy Capacity,
presso il Politecnico di Milano, Laboratorio di Politica Sociale.
Nello specifico l’assegno bandito si focalizza su Politiche di coesione territoriale e pianificazione di fronte alla crescita delle disuguaglianze.

L’obiettivo principale di COHSMO, progetto di ricerca H2020 della durata di quattro anni, è analizzare il rapporto tra strutture socioeconomiche della disuguaglianza, processi di urbanizzazione e politiche di coesione territoriale e il modo in cui la coesione territoriale a diverse scale europee influisce sulla crescita economica, sulla giustizia spaziale e sulla capacità democratica in Europa.

Il progetto di ricerca proporrà una valutazione incrociata delle politiche di sviluppo territoriale in corso a livello regionale, nazionale e sovranazionale per fornire indicazioni per raccomandazioni future e fornire esempi di buone pratiche in grado di sostenere e integrare le politiche e gli strumenti di coesione dell’UE.

COHSMO vede la partecipazione di team di ricerca da 7 paesi: oltre all’Italia, Austria, Danimarca, Grecia, Lituania, Polonia and Regno Unito.

L’assegnista dovrà seguire le diverse fasi del progetto in corso in collaborazione con il gruppo di ricerca del Politecnico e le altre università coinvolte nel progetto. Trattandosi di un progetto comparativo, l’assegno costituisce una interessante opportunità per un giovane studioso di collaborare ad un progetto internazionale e di interagire con gruppi di riecerca collocati in diverse città europee.
La scadenza è il 1 aprile 2020.