Il sito del Laboratorio di Politiche Sociali

Si segnala la pubblicazione del nuovo Working Paper DASTU della serie LPS scritto da Manos Matsganis e Andrea Parma dal titolo

Incomes and the welfare state in Southern Europe during the crisis

L’articolo esamina la mobilità dei redditi in Portogallo, Spagna, Italia e Grecia durante la crisi dell’Eurozona. In particolare, si concentra su due temi principali. Da un lato, si analizza il cambiamento nella distribuzione dei redditi, vale a dire i cambiamenti nella composizione della popolazione nei vari livelli della distribuzione reddituale. Dall’altro lato, si analizzano le perdite di reddito in relazione a potenziali buffers, ovvero il ruolo delle prestazioni sociali (diverse dalle pensioni) e i cambiamenti occupazionali degli altri membri della famiglia, con l’obiettivo di mostrare fino a che punto possono mitigare la perdita di reddito a seguito di un episodio di perdita di lavoro. Utilizzando dati EU-SILC, il paper tenta di far luce su una serie di domande: i ricchi sono diventati più ricchi e i poveri più poveri? Chi erano i poveri nel periodo della grande recessione e in che modo differiscono dalla popolazione in povertà negli anni pre-crisi? Quali gruppi sociali sono stati i più colpiti e quali ne sono usciti relativamente più incolumi? Qual è stato il ruolo dello stato sociale nel limitare l’impatto negativo della crisi sugli individui e sulle loro famiglie?

I risultati dell’analisi sono spesso contro-intuitivi e hanno importanti implicazioni per la discussione sulle recenti prestazioni, sulle trasformazioni, sul futuro e sulla costante rilevanza del modello di welfare dell’Europa meridionale.