Il sito del Laboratorio di Politiche Sociali

Da tre anni il Laboratorio di Politiche Sociale è coinvolto nel progetto Horizon 2020 COHSMO.

Il progetto coinvolge unità di ricerca di 7 paesi: oltre all’Italia, Danimarca (coordinatore), Austria, Grecia, Lituania, Polonia, Regno Unito.

Il progetto approfondisce, analizzando tre casi studio in ogni paese (i casi studio italiani sono Milano, Legnano e l’Oltrepo Pavese), il tema della coesione territoriale e la reazione tra coesione sociale, urbanizzazione e diseguaglianze socio-economiche, con l’obiettivo di analizzare come la coesione territoriale a differenti scale influenzi la crescita economica, la giustizia sociale e la democrazia locale.

Nelle giornate del 27-28 ottobre si è tenuto il periodico meeting per fare il punto sulle attività svolte negli ultimi mese e pianificare quelle successive. Causa pandemia, l’incontro, che avrebbe dovuto tenersi a Aalborg, è stato svolto online.

Nello specifico, si sono discussi i primi risultati emersi dal lavoro sul Working Package 6, coordinato dal team inglese (Università di Bristol). Il WP6 si è concentrato su esempi di social innovation nei casi studio analizzati dal progetto.

Nella seconda giornata, si sono invece affrontate le linee guida per il WP finale, coordinato dal Politecnico. Quest’ultima parte del lavoro cercherà di sintetizzare le principali risultanze del progetto: come possiamo comprendere la relazione tra strutture socioeconomiche di disuguaglianza, urbanizzazione e coesione territoriale e in che modo la coesione territoriale alle diverse scale influisce sulla crescita economica, sulla giustizia spaziale e sulle capacità democratiche?

Infine, si segnala che i lavori per la special issue dedicata alle tematiche del progetto prevista per la rivista Social Inclusion sono in fase in finale. La pubblicazione è prevista per fine novembre.

This project has recieved funding from the European Union’s Horizion 2020 research and innovation programme under grant agreement No 727058