La ricerca mira ad analizzare la cosiddetta “crisi della classe media italiana” con l’obiettivo di comprendere meglio le sue peculiarità e sfaccettature. Contrariamente alla maggior parte del dibattito pubblico, che ha principalmente inquadrato tale “crisi” in termini di un “impoverimento” della classe media, si ipotizza che ciò che è più rilevante sia piuttosto il declino della capacità della classe media di proteggere i propri membri dai rischi sociali. In altre parole, la classe media è influenzata in misura significativa da diverse forme di insicurezza sociale. Per insicurezza sociale ci riferiamo principalmente al rischio di incertezza economica, perdita di reddito e tensione finanziaria. In quest’ottica sono rilevanti tre elementi principali di analisi: a) l’esposizione a eventi scatenanti dannosi; b) un divario tra i mezzi disponibili e bisogni economici effettivi; c) la dimensione temporale e il carattere più o meno transitorio dell’insicurezza economica.

In sintesi, gli obiettivi principali del progetto di ricerca sono:

1. Fornire una misurazione comprensiva dell’insicurezza sociale, distinguendo le difficoltà temporanee da quelle permanenti ed identificando indicatori multidimensionali;
  2. Individuare i principali fattori di insicurezza sociale per identificare quali individui, famiglie e gruppi sono maggiormente al rischio di insicurezza;
  3. Valutare la “stratificazione dell’insicurezza”. Concentrandoci sulla posizione “di classe” delle famiglie, miriamo a valutare in che misura l’insicurezza colpisce la classe media e/ o gruppi specifici suo interno;
  4. Valutare il ruolo delle politiche previdenziali e occupazionali. Le politiche di welfare e mercato del lavoro possono contribuire sia ad aumentare l’insicurezza sociale che a ridurla. Adottando una prospettiva comparata in chiave europea, analizzeremo gli sviluppi politici e le dinamiche politiche relative alle principali politiche di welfare volte a prevenire la compressione della classe media.

Anno di finanziamento

2019-2021

Gruppo di lavoro

Costanzo Ranci, Manos Matsaganis, Lara Maestripieri, Giuliana Costa, Andrea Parma