Il sito del Laboratorio di Politiche Sociali

Il 28 aprile i team che lavorano sul progetto COHSMO si sono riuniti per fare il punto della

situazione sulle attività di ricerca.

Nello specifico si è verificato lo stato di avanzamento, anche alla luce dei limiti posti dalla crisi Covid, del lavoro relativo al Work Package 5 dedicato al Social Investment.

Il team austriaco ha presentato i tassi di risposta ad una survey online condotta nei sette paesi partecipanti al progetto (Danimarca, Italia, Austria, Grecia, Polonia, Lituania e Regno Unito) con l’obiettivo di testare gli orientamenti di policy in merito a childcare, politiche attive del lavoro e vocational training. La survey è stata sottoposta a 287 operatori dei settori in questione identificati dai ciascun team di ricerca.

Sono stati discusse anche le versioni draft dei report nazionali sulle politiche di childcare, del mercato del lavoro e formazione professionale implementate nei casi studio di ciascuna paese (una località urbana, una suburbana e una rurale).

Infine, il team inglese ha presentato le linee guida per l’analisi del prosssimo WP che si focalizzerà su best practice di social innovation identificate nelle singole realtà analizzate.

Cohsmo è un progetto finanziato dal programma Horizon 2020 (grant agreement numero 727058), che vede la partecipazione di università di 7 paesi (Danimarca, Italia, Austria, Grecia, Polonia, Lituania e Regno Unito).