Si segnala che martedì 4 aprile 2023 (ore 16:30) si terrà il seminario

Welfare locale e governo multilivello. La sfida delle politiche sociali urbane

Qual è il ruolo delle istituzioni locali nei sistemi di welfare? Come vanno trattate le disuguaglianze spaziali e territoriali? Quale spazio occupa la sussidiarietà orizzontale e verticale dentro i sistemi nazionali di protezione sociale e nel quadro dell’integrazione europea? Quali sfide ne derivano per la governance urbana?

Se ne discute a partire dal volume Handbook on Urban Social Policies. International Perspectives on Multilevel Governance and Local Welfare (Edward Elgar, 2022), a cura di Yuri Kazepov, Eduardo Barberis, Roberta Cucca, Elisabetta Mocca.

Il seminario si terrà presso la Sala Riunioni (piano rialzato) dell’Edificio 29 “Carta” del Politecnico (Piazza Leonardo da Vinci 26).

Introduce

Massimo Bricocoli, Direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano

Presenta

Yuri Kazepov, Department of Sociology, University of Vienna