Students Living in Milan
Il progetto Students Living in Milan (StudMiHome), finanziato dal Polisocial Award 2023, indaga le condizioni abitative degli studenti nella città di Milano nel mercato della locazione e si propone di sviluppare un servizio di orientamento abitativo integrato.
Nel corso degli ultimi anni, Milano si è configurata come una città particolarmente attrattiva nel sistema internazionale dell’istruzione terziaria, oltre che un polo di riferimento in ambito nazionale. Ciò ha determinato un forte afflusso di studenti da altre province, regioni e stati, il che ha avuto un importante impatto sulla strutturazione interna delle università cittadine e ha posto le condizioni per una ridefinizione del loro ruolo come attrattori locali e attori cittadini. Gli studenti, analogamente ad altri gruppi sociali, incontrano molte difficoltà nell’accedere al mercato della locazione, e più in generale, nel corso della loro permanenza in città. Ciò è legato all’affordability degli alloggi disponibili sul mercato dell’affitto, ma anche a dimensioni legate alla qualità infrastrutturale degli alloggi, alla dimensione legale dei titoli di godimento e alla frequenza di affitti in nero o non registrati e irregolari, alla dimensione relazionale delle interazioni con proprietari e agenzie immobiliari che a volte sono difficoltose, alle dinamiche della vita in comune, all’interazione fra sistema di diritto allo studio, mobilità internazionale e sistema abitativo. La grande variabilità nelle soluzioni alloggiative disponibili, sia in termini di costi sia di qualità, può generare – o approfondire – disuguaglianze fra studenti. Dalle prime attività di ricerca e di disseminazione sono emersi molteplici fattori di stress, che prefigurano il rischio di una contrazione dell’effettivo esercizio del diritto allo studio, con potenziali ripercussioni sul già ridotto tasso di scolarizzazione terziario nazionale.
I metodi di indagine utilizzati nella parte di ricerca comprendono: interviste semi-strutturate a stakeholder locali (uffici del Politecnico, associazioni della proprietà, sindacati degli inquilini, soggetti del terzo settore che offrono alloggi), interviste semi-strutturate a studenti del Politecnico (italiani e internazionali), una survey rivolta a studenti di tutte le università con sede a Milano, una survey rivolta a piccoli proprietari operanti a Milano, una survey rivolta ad agenzie immobiliari operanti a Milano, analisi dei dati disponibili sulla popolazione studentesca per georeferenziare il fenomeno, una rassegna stampa continuativa, una serie di co-design workshops ed eventi con studenti italiani e internazionali, analisi desk delle politiche rilevanti in ambito nazionale ed europeo e delle attività di altri atenei nazionali e internazionali.
Il progetto prevede di costruire un servizio pilota per un possibile servizio di orientamento abitativo integrato da parte del Politecnico di Milano, con un processo partecipativo di co-costruzione degli strumenti insieme a studenti, attori istituzionali e attori del mercato. Lo sportello si svolge con cadenza bimensile presso gli spazi dell’OffCampus NoLo, situato in un quartiere caratterizzato anche da una forte presenza studentesca. Questo servizio punta a offrire servizi di prima consulenza legale e contrattuale, oltre che a produrre una serie di documenti orientativi in grado di favorire lo stabilirsi di buone pratiche nel mercato immobiliare. Il progetto di sportello è pensato per offrire un servizio a tutti e tutte gli studenti del Politecnico di Milano, e può essere anche contattato direttamente per mail o attraverso i social di progetto.
Periodo di finanziamento: 09/10/2023 – 09/01/2025
Responsabile Scientifico: Giuliana Costa (Dastu)
Gruppo di lavoro e dipartimenti: Valeria Fedeli, Fabio Manfredini, Andrea Parma, Guya Bertelli, Viviana Lucia Giavarini, Tommaso Frangioni (Dastu); Daniela Sangiorgi, Nicole Sacchetti (Design); Marzia Morena, Alice Paola Pomé (Dabc).
Soggetto Finanziatore: Polisocial Award 2023
Partner: Fondazione DAR Cesare Scarponi (Sara Travaglini), Fondazione Housing Sociale (Giordana Ferri), Fondazione Housing Sociale (Simonetta Venosta), La Cordata SCS (Libero Albrizio), La Cordata SCS (Valeria Inguaggiato), Ass. Agenti Immobiliari Riuniti – Collegio Provinciale di Milano (Andrea Sini), Meglio Milano (Monica Bergamasco), progetto Prendi In Casa, Fuori Luoghi SCS (Matteo Avvalli, Nadia Cattaneo), SUNIA Milano e Federconsumatori Milano (Carmelo Benenti), Auser Laboratorio Casa (Gabriele Danesi), Confabitare Milano (Daniele Giusto), Unione Degli Universitari Milano (Marta Andreoletti), Unione Degli Universitari Nazionale (Simone Agutoli).
Website: https://www.studentslivinginmilan.polimi.it/#
Altri interventi: