Il progetto considera la distribuzione della popolazione studentesca nelle scuole dell’obbligo di Milano, analizzando i fenomeni di concentrazione su base etnica o di classe sociale. In secondo luogo confronta questa distribuzione con quella della popolazione residente nel territorio milanese avente le stesse caratteristiche, considerando come unità di analisi il bacino scolastico. IL confronto permette di evidenziare i fenomeni di segregazione scolastica. Infine, si analizzano i flussi tra bacino di residenza e bacino scolastico per evidenziare i fattori che favoriscono scelte scolastiche che comportano un aumento della segregazione scolastica. Nel suo complesso, la ricerca consente di verificare l’importanza della segregazione etnica e sociale che avviene nelle scuole dell’obbligo di Milano, e identifica nelle scelte familiari di evitamento delle situazioni socialmente più difficili il principale driver della segregazione scolastica.

Periodo di finanziamento

2016-2020

Gruppo di lavoro

Costanzo Ranci, Marta Cordini, Carolina Pacchi, Andrea Parma

Funding Institution

DASTU – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano

Pubblicazioni

Cordini, M. (2019), School segregation: institutional rules, spatial constraints and households’ agency, in International Review of Sociology.

Cordini M., Parma A. & Ranci C. (2019), White flight’ in Milan: School segregation as a result of home-to-school mobility, Urban Studies, online first.

Pacchi, C. e Ranci, C. (eds), White flight a Milano. La segregazione sociale ed etnica nella scuola dell’obbligo, Milano, FrancoAngeli/Dastu, 2017.

Cordini, M. e Parma, A (2016), Alunni stranieri e performance scolastiche: il caso di Milano, in Rivista delle Politiche Sociali, n. 2.

Presentazioni

Cordini M., Parma A. & Ranci C., School segregation in Milan: the “White Flight” dynamic. International Conference Scuola Democratica (Cagliari, 6-8 giugno 2019)

Cordini, M. e Parma, A (2017), Territorial and School Segregation in Milan, paper presented at RC21 Annual conference on Rethinking Global Urban Justice (Leeds, 11-13 September 2017).