Si segnala che nel II semestre Lara Maestripieri terrà un corso su

THE ART OF ASKING QUESTIONS: TOOLS AND METHODS

Il corso verà erogato nei mesi di marzo ed aprile 2021 (per una durata di 15 ore) in lingua inglese e vale 2 crediti.

Lo scopo di questo corso è consentire agli studenti di familiarizzarsi con le tecniche qualitative di ricerca sociale e, in particolare, vedremo come usare le interviste (individuali e collettive) per raccogliere informazioni su persone, gruppi o fenomeni sociali. Tale competenza risulta particolarmente utile in svariati contesti professionali (pensiamo allo sviluppo di prodotti, a compagne di marketing, all’analisi del clima aziendale) ma anche quando dobbiamo affrontare i nostri primi progetti di ricerca e sviluppo (intervistare esperti o gli utilizzatori finali dei prodotti che stiamo sviluppando). Per raggiungere questo obiettivo, il corso si soffermerà su un’ esperienza pratica di intervista qualitativa. La professoressa guiderà gli studenti passo a passo nella realizzazione di una intervista semi-strutturata: i. definizione degli obiettivi cognitivi e scientifici dell’intervista, ii. sviluppo della traccia di intervista e ricerca di possibili intervistati sulla base di una campione, iii. conduzione dell’intervista e trascrizione del materiale raccolto; iv. l’analisi della vostra intervista. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di:

1. Preparare una traccia di intervista
    2. Condurre un’ intervista in modo scientifico ed efficace rispetto agli obiettivi posti, gestendo i possibili problemi
    3. Produrre un report sintetico a partire dai risultati, da utilizzare per i vostri obiettivi scientifici (ad es. tesi, sviluppo prodotti, analisi organizzative, etc.)

Il corso fa parte di “Passion in action“, ovvero il catalogo di attività didattiche a partecipazione libera che il Politecnico propone ai propri studenti, per favorire in loro lo sviluppo di competenze trasversali, di soft e social skills, e per incoraggiare/facilitare un arricchimento personalizzato del loro bagaglio personale, culturale e professionale.

Le iscrizioni sono aperte fino al 19 febbraio.

Per maggiori informazioni e per inoltrare domanda, si prega di consultare la pagina dedicata sul sito dell’ateneo: https://www.polimi.it/?id=8936&corso=3113978