Si segnala la pubblicazione del nuovo Working Paper LPS

Fighting school segregation through information policies? Lessons from Barcelona, Milan and Oslo

Scritto da Marta Cordini, Roberta Cucca (Norwegian University of Life Science) e Sheila Gonzàlez Motos (University of Barcelona), l’articolo è uno degli esiti del progetto Erasmus+ ECASS – European Cities Against School Segregation .

Come diverse ricerche hanno dimostrato, la scelta della scuola ha una forte rilevanza nel determinare l’intensità, le caratteristiche e la distribuzione della segregaziona scolastica a livello urbano. Parte del processo decisionale sono le informazioni che le famiglie cercano e utilizzano per compiere la scelta. La quantità e la qualità delle informazioni a cui le famiglie hanno accesso può cambiare in maniera rilevante in base ai profili di chi deve effettuare la scelta ma anche in virtu del fatto che non tutte le informazioni sono accessibili nel medesimo modo per tutti. Questa asimmetria informativa è spiegata soprattutto dalla relazione strategica che la classe media intrattiene col sistema scolastico. I policy makers si trovano davanti a una doppia sfida: da una parte, democratizzare l’ accesso alle informazioni, dall’ altra evitare squilibri nell’ accesso e nella comprensione delle sresse che possono poi alimentare dinamiche segregative. Questo paper si focalizza sulla seconda sfida, discutendo e comparando le politiche adottate in tre contesti urbani europei (Milano, Barcellona e Oslo) caratterizzati da sistemi di iscrizione diversi. Attraverso l’ analisi delle politiche informative implementate in queste tre città, le autrici identificano le sfide, le forze e le deblozze degli strumenti adottati e li comparano criticamente in relazione ai tre contesti. Lo scopo finale è la definizione di alcune linee di orientamento in termini di strumenti informativi che possano applicarsi a diversi contesti con l’ obiettivo in comune di ridurre le dinamiche di segregazione.