Si segnala la pubblicazione di un bando per un posto di assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico. L’assegnista lavorerà sul progetto PRIN “Unraveling school segregation causes and effects towards an Italian urban model” coordinato da Marta Cordini.

Il progetto mira a comprendere le peculiarità della segregazione scolastica in Italia, analizzandone le cause e gli effetti, dando particolare rilevanza alla dimensione territoriale. La ricerca si concentrerà, in particolare, sulla segregazione su base etnica, senza però sottostimare l’importanza delle variabili socio-economiche. Il progetto approfondirà la relazione tra il territorio e le scuole in termini di composizione e dinamiche segregative, a livello nazionale a tramite un’ analisi comparata tra due contesti urbani. Infine, l’analisi degli effetti si concentrerà sulla stima del potenzialo ruolo che segregazione scolastica può giocare sulle performance accademiche e sugli apprendimenti degli alunni.

L’assegnista dovrà contribuire alla ricerca attraverso l’analisi statistica di micro-dati così come attraverso l’analisi di dati censuari a livello aggregato. La competenza nei metodi quantitativi di analisi è un requisito fondamentale. Il possesso di un dottorato in scienze sociali e/o statistiche costituisce un titolo di preferenza.

L’unità DAStU, oltre da Marta Cordini, è composta anche da Costanzo Ranci e Andrea Parma. Il progetto vede coinvolte, oltre al DAStU, anche demografi dell’Università Cattolica di Milano e sociologi dell’Università di Bologna (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali).

Per maggiori informazioni, si prega di consultare il bando: https://www.lps.polimi.it/wp-content/uploads/2023/11/BANDO_DASTU_44_2023.pdf

La scadenza per presentare le domande è il 18 /12/ 2023.