The current economic and social processes are rapidly transforming the social question. In crisis are the main pillars around which  the so-called “European model” is built: a strong employment stability, generosity of welfare programs, the persistence of strong family ties. These changes determine the spread of a wide social vulnerability that affects the middle class, which is threatened less by a reduction in living standards than by a persistent phase of social and economic instability.As the literature on ‘new social risks’ grows, there is an increasing need for analysis which shows the actual diffusion and intensity of such risks. Since several years the Laboratory is engaged in the study of social vulnerability, through comparative analysis at the European level and also through the analysis of the trajectories of individuals and families.

Pubblicazioni:

Ranci C., (Ed.) (2010), Social vulnerability in Europe: the new configuration of social risks, Basingstoke, Palgrave Macmillan, 2010. Per maggiori informazioni

Costa G. (2007), Quando qualcuno dipende da te. Per una sociologia della cura, Roma, Carocci.

Costa G. (2007), Prendersi cura e vulnerabilità sociale, un nesso da non sottovalutare, in «Studi Zancan. Politiche e servizi alle persone», n. 2, marzo/aprile 2007.

Torri R. (2006), “Il rischio abitativo. Riflessioni fra teoria e ricerca empirica”, in La Rivista delle Politiche Sociali (Italian Journal of Social Policy) , Luglio-Settembre.

Torri R. (2005), La casa nei percorsi di vulnerabilità sociale. Una ricerca in Lombardia, tesi di dottorato, XVI ciclo del Dottorato in Sociologia, Università degli Studi di Milano-Statale, Dipartimento di Studi Politici e Sociali.Micheli

G., Ranci C. (a cura di) (2003), Equilibri fragili. Vulnerabilità e vita quotidiana delle famiglie lombarde, Milano, Guerini e Associati.Torri R. (2003), “Famiglie in cerca di abitazione”, in Micheli G., Ranci C. (a cura di), Equilibri fragili. Vulnerabilità e vita quotidiana delle famiglie lombarde, Milano: Guerini e Associati, pp. 121-139.

Torri R. (2003), “Abitare in un quartiere a rischio”, in Micheli G., Ranci C. (a cura di), Equilibri fragili. Vulnerabilità e vita quotidiana delle famiglie lombarde, Milano: Guerini e Associati, pp. 165-187.

Ranci C. (2002), Le nuove disuguaglianze sociali in Italia, Bologna, Il Mulino, (con contributi di E. Colombo, M. Migliavacca e G. Navarini).

Ranci C. (a cura di) (2002), Fenomenologia della vulnerabilità sociale, numero monografico di Rassegna Italiana di Sociologia, n. 4, 2002 (con contributi di C. Ranci, G. Fullin, E. Pavolini).

IReR (a cura di) (2001), Quattro studi sulla vulnerabilità sociale in Lombardia. Indagine sociale lombarda 2000, Milano, Guerini e Associati.

Ranci C., (2001), Rischio e vulnerabilità in Lombardia, in Irer, Quattro studi sulla vulnerabilità sociale in Lombardia. Indagine sociale lombarda 2000, Milano, Guerini e Associati, con M. Migliavacca.

Ranci C. (a cura di) (1997), La società del rischio. Vulnerabilità ed esclusione sociale in Lombardia, Milano, Guerini e Associati.

Working papers – convegni e seminari:

d’Ovidio M. (2011), (Un)sustainable exclusion: social vulnerability and lifestyles in the Lombardy Region, ESA (European Sociological Association) Conference, 7-10 Settembre, Ginevra.

Ranci C. (2011), “Social Vulnerability in Western Europe. The Territorial Determinants of New Social Risks”, Sciences Po, Paris, Vendredi 27 mai. Scarica la locandina

Ranci C. (2011), Presentazione del volume a cura di Costanzo Ranci, Social Vulnerability in Europe: The New Configuration of Social Risks, Palgrave MacMillan, 2010, nell’ambito delle Meet the author sessions (8th Septmeber), ESA (European Sociological Association) Conference, 7-10 Settembre, Ginevra. Scarica il programma della conferenza

Costa G., Ranci C. (2010), “Dependency as a factor of vulnerability in Europe”, Transforming care: provision, quality and inequalities in late life, Copenhagen 21-23 June. Scarica il paper

Torri R. (2006), “Profili emergenti della vulnerabilità sociale nell’area metropolitana milanese”, Convegno conclusivo del Programma di ricerca PRIN Le tendenze al mutamento della società italiana, Facoltà di Sociologia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Roma, 16 giugno.

Ranci C. (2005), “Problemi di coesione sociale e percorsi di vulnerabilità”, Relazione introduttiva al Convegno Il malessere del Nord Ovest e la sfida per le politiche, organizzato dal Laboratorio Politiche Sociali, Politecnico di Milano, 30 maggio. Scarica il paper

Torri R. (2005), discussant al Convegno “Crescita della vulnerabilità sociale e nuove politiche di Welfare”, IRES-CGIL Emilia Romagna, Bologna, 17 giugno.

Ranci C. (2004), La vulnerabilità degli anziani. Per una riattualizzazione del De Senectute, relazione presentata al convegno Spi-Cgil “De Senectute”, Milano, Circolo della Stampa, 28 maggio 2004.

Ranci C. (2004), Nuove forme di vulnerabilità sociale nel contesto lombardo, intervento al I Convegno del DiAP, “Dopo la metropoli”, 18-19 marzo.

Torri R. (2004), “La questione abitativa tra vulnerabilità e politiche” in Sicurezza, sicurezze. Salute, diritti, qualità urbana, politiche pubbliche, a cura di G. Pasqui, Atti del convegno “Dimensioni della sicurezza urbana. Progetto dell’abitare, questione sociale, politiche urbane”, San Donato Milanese 17 giugno 2003.