Il sito del Laboratorio di Politiche Sociali

Si segnala la pubblicazione di due nuovi lavori di Lara Maestripieri.

Lara Maestripieri ha contribuito  Italian Youth in International Context. Belonging, Constraints and Opportunities (curato da Valentina Cuzzocrea, Barbara Giovanna Bello, Yuri Kazepov) con un capitolo dal titolo Young and Social Investment. The paradox of Italy.

Il capitolo si concentra su uno dei principi delle strategie di Social Investment, ovvero gli investimenti nell’istruzione dei giovani presupponendo che possa aiutare ad accedere a migliori posti di lavoro. Ma cosa succede quando posti di lavoro di qualità sono scarsamente disponibili per carenze della domanda di lavoro?

Prendendo in considerazione due politiche ispirate al principio del Social Investment (garanzia  giovani e l’apprendistato nell’istruzione superiore), il capitolo esamina il caso italiano mettendo in luce come il fallimento delle misure sia dovuto più a un interesse limitato dei datori di lavoro che a una mancanza di attivazione dell’obiettivo politico.

Il secondo contributo è contenuto nel volume Creating Space for Social Innovation (Oxford University Press), curato da Alex Nicholls and Rafael Ziegler.

Il capitolo è intitolato Creating alternative economic spaces. The socially innovative practices of solidarity purchasing groups ed esamina il concetto di solidarietà e come questo viene messo in pratica dalle attività dei gruppi di acquisto solidali. Il capitolo mostra come le innovazioni sociali quali i gruppi di acquisto solidale sviluppano principalmente attività per lo più favorevoli ai loro membri o alle loro reti primarie.