Si segnala l’intervista di Costanzo Ranci all’interno dell’inchiesta “Questione di classe. La segregazione scolastica a Milano”, realizzata da Maria Elena Scandaliato e curata da Valerio Cataldi.

Il tema dell’inchiesta è quello della segregazione scolastica a Milano. Una città ricca, dove però la ricchezza e la trasformazione non si distribuiscono su tutto il territorio e non coinvolgono gli abitanti nello stesso modo.

L’inchiesta è stata trasmessa all’interno del programma di Rainews24 Spotlight venerdì 13 maggio alle 20.30 (prima parte) e sabato 14 maggio alle 18.30 (seconda parte).

Le due parti sono visionabili sul sito di Rai Play ai seguenti link:

Parti I

Parte II

Da anni Costanzo Ranci studia le scelte scolastica e le dinamiche segregative nelle scuole del primo ciclo della città di Milano. Attualmente, è il coordinatore dell’unità del Politecnico all’interno del progetto Erasmus+ ECASS (European Cities Against School Segregation) che ha come obiettivo quello di creare soluzioni innovative per permettere alle istituzioni locali di affrontare la segregazione scolastica nelle città europee.