Da oggi è online il sito www.scuolacovid19.eu, una rassegna delle misure messe in atto in sette diversi paesi europei per la riapertura delle scuole e la ripresa delle attività educative, a cura del Laboratorio di Politiche Sociali del Politecnico con la collaborazione del Comune di Milano.
Attraverso il monitoraggio delle disposizioni vigenti e delle misure adottate in diversi paesi europei, il progetto mira a costruire un repertorio di informazioni utili per l’implementazione delle misure di distanziamento e di contenimento senza ledere al diritto allo studio, alla relazione e alla crescita emotiva dei bambini e dei ragazzi. Con il fine di incentivare la riflessione sulla scuola in un momento in cui si trova ad affrontare una sfida inedita, il monitoraggio dei dispositivi è accompagnato da una serie di interviste con esperti, quali dirigenti scolastici o studiosi, da diversi paesi europei.
Il progetto ScuolaCovid19 fa parte delle attività di ricerca del progetto ECASS. Il sito è a cura di Marta Cordini e Carlotta Caciagli.