Il 4 Marzo 2021 alle 17:00 avrà luogo il webinar “La scuola in casa. Gli effetti del lockdown sulle disuguaglianze educative“, organizzato nell’ambito del progetto ECASS – European Cities Against School Segregation  di cui il Dipartimento Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e il Comune di Milano sono partner.

La pandemia ha portato la scuola al centro del dibattito pubblico, sia affermandone la centralità nei processi educativi, sia evidenziandone l’importanza nella riduzione delle diseguaglianze sociali, di cui quelle educative sono parte. Da un giorno all’altro le famiglie si sono trovate a mobilitare competenze specifiche e a dover gestire pratiche usualmente definite dai tempi e dagli spazi scolastici. Ed è soprattutto su questo terreno che la riorganizzazione a distanza della didattica e le aperture a intermittenza hanno giocato il loro ruolo in termini di accrescimento delle disuguaglianze. Si tratta di un terreno delicato, sul quale, anche in momenti di maggior tranquillità, operano dinamiche complesse. La segregazione è parte di queste dinamiche e da lì vorremmo partire, concentrando i nostri sforzi sulla costruzione di un dialogo basato sulle esperienze dei diversi interlocutori, da quelle di ricerca e di analisi fino a quelle più specifiche, ancorate a quel terreno del quale dobbiamo re-imparare a prenderci cura.

Il programma prevede i seguenti interventi:

Carolina Pacchi – Politecnico di Milano
European Cities Against School Segregation

Sabina Banfi – Dir. Educazione – Comune di Milano
Tra segregazione e lockdown, interventi per la scuola a Milano

Marta Cordini Gianluca De Angelis – Politecnico di Milano
La scuola a casa: risultati di una ricerca

A seguire, tavola rotonda coordinata da Costanzo Ranci con

Clara Alemani – Dirigente scolastico ICS Munari (Milano)
Giulio Cederna – Direttore Programma Italia, Fondazione Paolo Bulgari
Sara Cipollini – General Manager Associazione FAES
Franca Locati –  Area Infanzia – Dir. Educazione, Comune di Milano
Raffaela Milano – Save the children
Andrea Morniroli – Forum Disuguaglianze Diversità
Silvio Premoli – Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, Comune di Milano
Mariagrazia Santagati – Responsabile Settore educazione ISMU

Per il programma e il link a cui accedere all’evento, si prega di consultare la locandina.

Per iscriversi al webinar, si prega di compilare il seguente form: https://tiny.one/ECASS