Il sito del Laboratorio di Politiche Sociali

Si segnala che il 26 marzo 2021 si terrà l’Open Day della terza edizione di Pratiche per territori inclusivi, la prima scuola itinerante su migrazioni e spazi urbani in Italia, promossa nell’ambito del progetto FAMI CapaCityMetro-ITALIA.

Il tema della terza edizione è “Welfare abitativo e integrazione. Oltre l’accoglienza, verso un accesso ordinario alla casa?”

Come per le precedenti edizioni, la giornata si dividerà in due parti: la mattinata sarà dedicata alla discussione di questioni emergenti sul tema Casa e Migrazioni con riflessioni dal mondo della ricerca e interventi di Paolo Boccagni (Università di Trento), Ingrid Breckner (HCU Hamburg) e Michele Rossi (CIAC Onlus Parma). Il pomeriggio sarà incentrato sulla presentazione e discussione di tre pratiche italiane che affrontano il tema di un accesso ordinario alla casa: Sara Travaglini condividerà l’esperienza trentennale di DAR=Casa (Milano), Daniele Greco e Marta Rohani presenteranno il Servizio Abitare di ASP Protezioni Internazionali (Bologna) e Christian Signorile racconterà il progetto Housing Lab della Cooperativa sociale C.A.P.S. (Bari).

Per vedere il programma della giornata >> vai a questo link

Per iscriverti >> vai a questo link

La terza edizione di “PRATICHE PER TERRITORI INCLUSIVI”, la prima scuola itinerante su migrazioni e spazi urbani in Italia”, è coordinata da Massimo Bricocoli e Stefania Sabatinelli, con Martina Bovo, Benedetta Marani e Anna Tagliaferri (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano) e Nausicaa Pezzoni (Città Metropolitana di Milano).