Si segnala che il 26 marzo 2021 si terrà l’Open Day della terza edizione di Pratiche per territori inclusivi, la prima scuola itinerante su migrazioni e spazi urbani in Italia, promossa nell’ambito del progetto FAMI CapaCityMetro-ITALIA.

Il tema della terza edizione è “Welfare abitativo e integrazione. Oltre l’accoglienza, verso un accesso ordinario alla casa?”

Come per le precedenti edizioni, la giornata si dividerà in due parti: la mattinata sarà dedicata alla discussione di questioni emergenti sul tema Casa e Migrazioni con riflessioni dal mondo della ricerca e interventi di Paolo Boccagni (Università di Trento), Ingrid Breckner (HCU Hamburg) e Michele Rossi (CIAC Onlus Parma). Il pomeriggio sarà incentrato sulla presentazione e discussione di tre pratiche italiane che affrontano il tema di un accesso ordinario alla casa: Sara Travaglini condividerà l’esperienza trentennale di DAR=Casa (Milano), Daniele Greco e Marta Rohani presenteranno il Servizio Abitare di ASP Protezioni Internazionali (Bologna) e Christian Signorile racconterà il progetto Housing Lab della Cooperativa sociale C.A.P.S. (Bari).

Per vedere il programma della giornata >> vai a questo link

Per iscriverti >> vai a questo link

La terza edizione di “PRATICHE PER TERRITORI INCLUSIVI”, la prima scuola itinerante su migrazioni e spazi urbani in Italia”, è coordinata da Massimo Bricocoli e Stefania Sabatinelli, con Martina Bovo, Benedetta Marani e Anna Tagliaferri (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano) e Nausicaa Pezzoni (Città Metropolitana di Milano).