Laboratorio di Politiche Sociali

Si segnala l’uscita del fascicolo speciale di Scuola Democratica sulla segregazione scolastica

Il numero è disponibile in open access: https://www.rivisteweb.it/issn/1129-731X/issue/9750

Negli ultimi 20 anni, la crescente concentrazione di studenti con cittadinanza non italiana o con condizioni di svantaggio socio-economico ha sollevato il problema della segregazione scolastica. Alcuni studiosi hanno iniziato ad analizzarne le caratteristiche principali, evidenziando la necessità di approfondimenti e politiche mirate. La segregazione scolastica è sia conseguenza che causa delle disuguaglianze e le sue implicazioni possono cadere significativamente anche al di fuori della sfera educativa. Questo numero speciale, adottando diverse prospettive, affronta le sfide metodologiche nello studio del fenomeno in Italia, considerando i diversi livelli di analisi. Analizza inoltre i fattori che contribuiscono alla segregazione (come la distribuzione residenziale, le scelte istituzionali e familiari) e i suoi effetti su rendimento scolastico e mobilità sociale. L’obiettivo è ampliare la conoscenza del fenomeno e favorire riflessioni utili a definire politiche settoriali.

 

Separati a scuola. La segregazione scolastica in Italia

di Marta Cordini e Costanzo Ranci

La segregazione scolastica in Italia. Un’analisi longitudinale dei dati INVALSI, 2010-2019

di Giovanni Maria Abbiati, Gabriele Ballarino e Davide Cartagini

Scelte, flussi, segregazione. L’istruzione secondaria di I grado a Bologna, Reggio Emilia e Prato

di Giancarlo Gasperoni, Debora Mantovani, Emanuele Murgolo e Federica Santangelo

Quali scuole scelgono i genitori? Evidenze dal contesto milanese

di Andrea Parma

Una scelta locale. Il concetto di “struttura delle opportunità spaziali” nell’analisi dei processi decisionali della classe media

di Carlotta Caciagli

L’asimmetria informativa e le disuguaglianze nella scelta scolastica. Il caso di Milano

di Marta Cordini

L’altra faccia della segregazione scolastica. Gli insegnanti di passaggio nelle classi ad alta concentrazione di studenti con background migratorio

di Giovanni Antonini, Gianluca Argentin e Mariagrazia Santagati

 

La pubblicazione di questo fascicolo speciale della rivista Scuola democratica è finanziata dal progetto CRAFT Competence CenteR AntiFragile Territories del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano nell’ambito del programma MIUR ‘Dipartimenti di eccellenza’ 2023-2027.