Il sito del Laboratorio di Politiche Sociali

Segregazione scolastica a Milano

Periodo di finanziamento
2016-2017

Gruppo di lavoro
Costanzo Ranci, Marta Cordini, Carolina Pacchi, Andrea Parma

Descrizione
Il progetto considera la distribuzione della popolazione studentesca nelle scuole dell’obbligo di Milano, analizzando i fenomeni di concentrazione su base etnica o di classe sociale. In secondo luogo confronta questa distribuzione con quella della popolazione residente nel territorio milanese avente le stesse caratteristiche, considerando come unità di analisi il bacino scolastico. IL confronto permette di evidenziare i fenomeni di segregazione scolastica. Infine, si analizzano i flussi tra bacino di residenza e bacino scolastico per evidenziare i fattori che favoriscono scelte scolastiche che comportano un aumento della segregazione scolastica. Nel suo complesso, la ricerca consente di verificare l’importanza della segregazione etnica e sociale che avviene nelle scuole dell’obbligo di Milano, e identifica nelle scelte familiari di evitamento delle situazioni socialmente più difficili il principale driver della segregazione scolastica.

Funding Institution
DASTU – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano
Partners

Pubblicazioni
Cordini, M. e Parma, A (2016), Alunni stranieri e performance scolastiche: il caso di Milano, in Rivista delle Politiche Sociali, n. 2.

Cordini, M. e Parma, A (2017), Territorial and School Segregation in Milan, paper presentato alla RC21 Annual conference Leeds, Rethinking Global Urban Justice, September 11-13 2017.

Pacchi, C. e Ranci, C. (a cura di), White flight a Milano. La segregazione sociale ed etnica nella scuola dell’obbligo, Milano, FrancoAngeli/Dastu, 2017.

Competenze

Postato il

21 Novembre 2017

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *