Costa Ricercatrice di ruolo
Fax 02.23995435
E-mail giuliana.costa@polimi.it
Scarica il CV
Percorso professionale  e aree di ricerca
Ricercatrice di ruolo in Sociologia Generale dal 2008. Dal 1998 svolge attività di ricerca e didattica presso il DIAP del Politecnico di Milano occupandosi prevalentemente di politiche di welfare (sia a livello locale, sia nazionale ed europeo) e del legame tra spazio, società ed economia. Laureatasi all’Università Bocconi di Milano, lavora per qualche anno presso enti pubblici e privati nel campo della consulenza e della ricerca. Consegue il Dottorato di ricerca in Sociologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2004.
Principali pubblicazioni
  • (2013) Social impacts, prons and cons of hosting mega sporting events, focusing on a global south city: Rio de Janeiro? In Territorio n°64/2013.
  • (2012), “Il lavoro indipendente nell’intermediazione dell’economia” (con L. Di Maria) in Ranci C. (a cura di), Partite Iva. Il lavoro autonomo nella crisi italiana, Bologna, Il Mulino.
  • (2012) “Il social investment approach nelle politiche di welfare: un’occasione di innovazione?” in La Rivista delle Politiche Sociali? n°4/2012.
  • (2012) “Las Políticas de cuidados a largo plazo en Italia: un caso de inercia istitucional y de dinamismo privado?” in Revista Argentina de Salud Pública? 3(12), pp. 43-46.
  • (2011) “Italy: A case of missing reforms but incremental institutional change in Long Term Care?” (con C. Ranci, E.Pavolini) in Ranci C. (ed.), Reforms in Long Term Care Policies in Europe.  Investigating Institutional Change and Social Impacts, Springer, New York.
  • (2010) “Disability and Caregiving: A Step Towards Social Vulnerability?” (with C. Ranci) in Ranci C. (ed.), Social Vulnerability in Europe, The New Configuration of Social Risks, Hampshire, Palgrave MacMillan.
  • (2009) Prove di welfare locale. La costruzione di livelli essenziali di assistenza in Provincia di Cremona, Milano, Franco Angeli.
  • (2007) Quando qualcuno dipende da te. Per una sociologia della cura, Roma, Carocci.
  • (2007) (a cura di), Politiche per la non autosufficienza in età anziana. Attori, risorse e logiche a partire dal caso lombardo, Roma, Carocci, 2007.
  • (2008) Mantenere dritto il timone del quotidiano: caregiving e riorientamenti di senso”, in Rassegna Italiana di Sociologia, 2, aprile-giugno, pp. 183-214.