ranci Professore ordinario – direttore del Laboratorio
Fax 02.23995435
E-mail costanzo.ranci@polimi.it
Scarica il CV
Percorso professionale  e aree di ricerca
Costanzo Ranci (PhD in Sociologia, 1990) insegna Sociologia al Politecnico di Milano, dove dirige il Laboratorio di Politiche Sociali. È responsabile dei corsi per l’Alta Scuola Politecnica (ASP), e partecipa alla direzione scientifica della Rassegna Italiana di Sociologia e de La Rivista delle Politiche Sociali. Insegna nei Dottorati di ricerca in “Spatial Planning and Urban Development” (SPUD) del Politecnico di Milano e “Urban and Local European Studies” (URBEUR) dell’Università di Milano Bicocca. I suoi principali interessi di ricerca riguardano:

• le disuguaglianze sociali, i nuovi rischi sociali e la vulnerabilità sociale;
    • le politiche sociali, le politiche di long-term care, il welfare locale;
    • il rapporto tra coesione sociale e competitività nelle città globali.
Principali pubblicazioni
  • (2011), (a cura di), La città nella rete globale. Competitività e disuguaglianze in sei città europee, Milano: Bruno Mondadori.
  • (2011) “Competitiveness and Social Cohesion in Western European Cities”, in Urban studies, forthcoming.
  • (2010), (ed.), Social Vulnerability in Europe. The new configuration of social risks, Palgrave MacMillan.
  • (2008), “Restructuring the welfare state: reforms in long-term care in Western European countries”, (con E. Pavolini), Journal of European Social Policy, vol. 3, pp. 246-259.
  • (2007), (a cura di), Milano, tra coesione sociale e sviluppo, (con R. Torri), Milano: Bruno Mondadori.
  • (2006), Volontariato, Bologna: Il Mulino.