dovidio Assegnista di ricerca
Fax 02.23995435
E-mail marianna.dovidio@polimi.it
Scarica il CV
Percorso professionale  e aree di ricerca
E’ assegnista di ricerca sul progetto, finanziato da Regione Lombardia, dal titolo Promuovere stili di vita sostenibili per le popolazioni vulnerabili in Lombardia. Analisi dei bisogni e proposta di strumenti di intervento. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi Urbani e Locali Europei (Urbeur) con una tesi sull’economia culturale di Milano e Londra. I suoi principali interessi riguardano le trasformazioni urbane e la sostenibilità sociale e ambientale; l’economia culturale; la creatività; la micro-mobilità; le applicazioni Gis nelle scienze sociali.
Principali pubblicazioni
  • (2010) “Network locali nell’economia cognitiva-culturale. Il caso di Milano”, Rassegna Italiana di Sociologia, 3/2010.
  • (2010) “Le rôle des institutions dans l’économie créative” in Tremblay,  R. and Tremblay, D.G. (a cura di) La classe créative de Richard Florida: Une  théorie urbaine plausible?, Presses de l’Université du Québec.
  • (2010) “Attracting Young and High-Skilled Workers: Amsterdam, Milano and Barcelona” (con Pareja-Eastaway, M. e M. Bontje) in Musterd, S. and Murie, A. (a cura di) Making competitive cities, Oxford: Wiley-Blackwell.
  • (2010) “Fashion and the city. Social interaction and creativity in London and Milano” in Vicari Haddock, S. (a cura di) Brand-building: the creative city. A critical look at current concepts and practices, Firenze: Firenze University Press.
  • (2009) “Milano città duale?” in Ranci, C. (a cura di), I limiti sociali della crescita: Milano e le città d’Europa, tra competitività e disuguaglianze. Secondo Rapporto su Milano Sociale, Milano, Maggioli.
  • (2009) Why in Milano? Working and living in Milano: an attractive environment for the creative and knowledge workers? (Con Mingione, E., F. Zajczyk, E. Dell’Agnese, S. Mugnano) Amsterdam: AMIDSt, University of Amsterdam.